I giovedì del Lab

I Giovedì del Lab nascono come servizio al quartiere volto a proporre esperienze di crescita e coinvolgimento attivo.

Si rivolgono ai giovani della scuola secondaria di primo grado, per sostenere il loro percorso di crescita attraverso nuove sperimentazioni nella costruzione di una identità creativa e consapevole; hanno, inoltre, l’obiettivo di contrastare e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa.

L’esperienza del Fare concreto possiede un senso condiviso e permette di costruirsi identitariamente acquisendo capacità e competenze nuove.

In una società sempre più digitalizzata ed eterea, i laboratori aperti permettono di ritornare alla concretezza della vita. Durante i Giovedì del Lab i ragazzi e le ragazze hanno modo di cimentarsi in attività manuali che che stimolano la creatività e la capacità pratica di organizzarsi e sperimentarsi attivamente e in prima persona in un progetto che appare molto distante dalla nostra quotidianità, con la progettazione e la costruzione di giochi, oggetti e invenzioni.

Come la vecchia bottega, il Lab Barona vuole essere per loro un luogo in cui sbagliare è consentito, permettendo di scoprire cose nuove, ampliando le conoscenze e competenze. I laboratori aperti del giovedì sono un come un luogo in costante divenire, dove le idee possono trasformarsi in progetti.

Conduttrice: Chiara Amendola