Scuole

Il Lab Barona Repair Café collabora con le scuole del territorio grazie a progetti in partenariato con diversi enti e fondazioni.

Nel 2022/23 siamo stati partner del progetto “Ripariamo oggetti, ricreiamo relazioni. A scuola di economie circolari al LabBarona” capofilato da Fondazione PuntoSud in partenariato con la Società Cooperativa Eliante Onlus. All’interno di questo progetto abbiamo realizzato un totale di 36 laboratori sul tema dell’economia circolare, coinvolgendo 20 insegnanti e 256 studenti. Alunne e alunni delle classi quarte hanno lavorato sul tema del riciclo e recupero della carta realizzando circa 600 segnalibri con carta riciclata e di recupero che sono stati donati alla biblioteca della scuola. Con le classi quinte abbiamo affrontato il tema dell’economia circolare a partire dalla storia e dall’origine degli oggetti, il loro impatto ambientale nella produzione e come scarto e rifiuto. A partire da questi stimoli i bambini hanno pensato e scritto una storia che è stata tradotta in un’opera d’arte collettiva: un murale realizzato con soli materiali di recupero che simboleggia un viaggio alla scoperta di un nuovo pianeta con una “tartaruga spaziale” che porta con sé valori e oggetti importanti che i bambini vogliono donare al nuovo pianeta.

Anche per l’anno scolastico 2023/24 il Lab Barona con La Cordata e Ludosofici realizzerà il progetto My Future con 2 scuole del quartiere Barona e in collaborazione con diversi Enti.