
Il Lab Barona Repair Cafè nasce all’interno del progetto dedicato all’abitare giovanile “Milano2035. La Coalizione per l’abitare giovanile”, finanziato dal Bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo. Nel 2021, grazie alla partecipazione al bando del Crowdfunding civico del Comune di Milano, abbiamo avviato lo spazio, dotandolo della strumentazione necessaria per renderlo Repair Cafè e a realizzare corsi e laboratori per la sensibilizzazione degli abitanti ai temi dell’economia circolare. Dal 2020 è gestito da La Cordata.
Il Lab Barona è uno spazio di circa 100 mq all’interno del Villaggio Barona, in via Ettore Ponti 15, a Milano. Uno luogo accogliente e polifunzionale, gestito con il supporto di associazioni e volontari del quartiere, attrezzato con utensili per la riparazione e strutturato in modo tale che vi possano convivere iniziative e attività che ruotano a 360° attorno all’abitare collaborativo e l’economia circolare, tra cui in particolare la donazione, lo scambio, il riuso e il riciclo di beni e arredi per la casa, a favore degli abitanti.
La riparazione dei mobili e la cargobike
Nel nostro spazio raccogliamo in donazione mobili e oggetti per la casa e grazie alla presenza dei volontari, ripariamo quelli in cattivo stato, ridandogli nuova vita rendendoli più belli, contemporanei e funzionali. Gli arredi recuperati sono donati successivamente a chi ne fanno richiesta oppure sono utilizzati per arredare gli alloggi di progetti di housing sociale dedicati a nuclei in emergenza abitativa gestiti da La Cordata. Grazie alla nostra cargo bike a pedalata assistita, recuperiamo i mobili in dono; la cargo è a disposizione gratuitamente per chiunque abbia necessità di effettuare piccoli traslochi o trasporti senza impattare sull’ambiente.
Laboratori e attività educative
Dal 2020 abbiamo realizzato più di 100 laboratori per bambini/e tra i 6 e i 10 anni sul tema del riciclo, riuso e riparazione. All’interno del Lab Barona abbiamo accolto numerose classi delle scuole primaria e secondaria di primo grado grazie al progetto “My Future, ripariamo oggetti, ricreiamo relazioni. A scuola di economie circolari al LabBarona“
