Economia circolare alla portata di tutti
Siamo abituati a credere che l’economia circolare sia un modello da applicare solo alle aziende, ma è anche nelle piccole realtà, come a casa e a scuola, che si può fare la differenza, proprio perché gli oggetti che abitano il nostro ambiente quotidiano, attraverso le risorse ma anche il lavoro e la cultura, ci vengono dalla natura. Per questo, prendendocene cura, ci prendiamo anche cura dell’ambiente. Il Lab Barona promuove l’attenzione alla nuova vita degli oggetti, attraverso il recupero e la riparazione e allo stesso tempo è uno spazio dove è possibile socializzare, scambiare esperienze, contrastare la cultura dell’usa e getta, promuovere la buona pratica del riuso e diminuire quindi la quantità di rifiuti prodotti.
Rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità
Il progetto vuole rispondere sia ai bisogni delle fasce fragili della popolazione (tra impoverimento e isolamento sociale) sia rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità agendo su livelli di coesione interna, promuovendo attività legate all’abitare collaborativo tra cui in particolare la donazione, lo scambio, il riuso e la riparazione di beni per la casa. La comunità sarà messa in relazione tramite la partecipazione a “laboratori esperienziali” capaci di produrre uno scambio di competenze, aumentando il livello di resilienza delle persone coinvolte, producendo forme innovative di collaborazione tra i cittadini con età diversa, valorizzando gli spazi a disposizione all’interno del quartiere. Non meno importante, il Repair Cafè ha l’obiettivo di evitare lo spreco dei beni, diffondendo le Buone Pratiche delle tre R (riuso, riduco, riciclo), sostenendo l’economia circolare per diminuire l’impatto ambientale sulla Terra.
La prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa
Il Lab Barone promuove inoltre attività rivolte ai giovani con l’obiettivo di mantenere vivo il dialogo intergenerazionale in un’epoca di profondi mutamenti generati dalla grande diffusione degli strumenti digitali. Le pratiche laboratoriali offerte nascono come servizio al quartiere della Barona volte a proporre esperienze di crescita e coinvolgimento attivo nella costruzione di una identità creativa e consapevole. Attraverso queste proposte intendiamo principalmente contrastare e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa.
